Questo sito si serve dei cookie tecnici e di terze parti per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

SVEGLIATI EUROPA EDITORIALE DI GABRIELE ADINOLFI

 

Nel caos apparente eccoci giunti nel 2019.

Sullo sfondo, in particolare i gilets gialli. Un fenomeno complesso e completo che ripercorre la tradizione gallica delle rivolte di massa raramente coordinate. Da Vercingetorige alla Fronda passando per la Jacquerie, sempre la medesima storia. La stessa Rivoluzione Francese fu un caos che qualche minoranza indirizzò ma che trovò sistematizzazione solo grazie agli uomini delle trincee.

I gilets gialli sono superbi e autentici anche se non sanno dove andare e anche se l'esito finale non sarà fantastico, probabilmente verrà centrato dal partito americano. Insomma, è probabile che alla lunga verranno usati contro di noi. Ma questa sana e coraggiosa rivolta popolare in cui sono per ora saltati tutti gli schemi è di per sé  entusiasmante ed esemplare. Come il '68, prima che la sinistra americana riuscisse a strumentalizzarlo e a trasformarlo in quello che divenne poi.

Per questioni umane e archetipali non possiamo non guardare con la massima simpatia ai celti in piazza nella Gallia Cisalpina. Se ci fosse un'avanguardia rivoluzionaria vi guarderemmo anche con ottimismo. Ma questa, come ben sappiamo, è ancora da costruire.

Ci stiamo provando.